Incontro con Papa Francesco
Città del Vaticano - 2 Settembre 2015
La Federazione Nazionale Suonatori di Campane era presente in Piazza S.Pietro (Roma) con 400 rappresentanti, provenienti da tutt’Italia.
Molto festoso il nostro incontro con Papa Francesco, e soprattutto colorato. Arancione la nostra divisa, composta da maglia e cappellino.
La presidente della Federazione Nazionale Eles Belfontali, a nome di tutti gli associati, ha donato al Santo Padre un campanello da tavolo personalizzato e una composizione musicale dedicata a San Francesco scritta da una giovane suonatrice di campane Sara Tibaldo.
Inoltre poi ha chiesto a Papa Francesco di benedire una campana molto importante per la Federazione. La Campana testimonial, che reca la seguente frase: Il mio rintocco sia un richiamo all’unità del popolo di Dio.
In questa semplice frase, noi suonatori di campane ci identifichiamo e con costanza e impegno continuiamo il nostro servizio volontario e gratuito rivolto alle comunità, con il suono manuale delle campane.
Campanello e Campana sono stati fusi dalla Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca.
"Siamo un esercito di pace, al servizio della Chiesa con il suono della campane che fa parte della nostra tradizione” ha detto la Presidente.
Papa Francesco ha ascoltato con attenzione, la storia della Federazione e le sue finalità. Papa Francesco, persona semplice, piena di amore e rispetto per tutti, ci ha regalato un grande sorriso. Anche i suoi occhi sorridono, pieni di luce, d’amore. Desiderosi di accogliere quel bene racchiuso in quell’incontro e renderlo unico. Papa Francesco ha uno sguardo pieno di fiducia. I suoi occhi sono la trasparenza della sua anima. Trasparenza attraverso cui s intravede Dio, sorgente d’Amore.
Per noi tutti, è stata una mattinata di grande emozioni, vissute assieme e che ci hanno fatto sentire tutti uniti.