Unione Campanari Modenesi
Alberto Corni
Sito Web: Non disponibile Email: andreagalli13@alice.it
L’unione Campanari Modenesi “Alberto Corni” è stata fondata ufficialmente nel 1969, per volere di alcuni campanari facenti parte di un gruppo denominato “S:Bartolomeo di Modena”, guidato dai fratelli Corni, figli di Alberto Corni, dal quale presa preso il nome l’Associazione, maestro di diversi campanari modenesi. All’inizio l’Associazione comprendeva solo campanari modenesi, poi si è allargata a tutta la provincia, compreso il comune di Castelfranco Emilia appartenente alla Diocesi di Bologna.
Lo scopo dell’Associazione è mantenere viva, far conoscere e apprezzare l’arte campanaria, rendendo un servizio anche a diverse parrocchie per rendere più solenni le feste religiose.
A Modena la tradizione campanaria esiste da molto tempo: esiste testimonianza di un’ associazione campanaria già nel 1904 denominata “Campanaresca Modenese”. L’Associazione è attualmente composta da circa 130 soci che partecipano attivamente alle iniziativa promosse dal consiglio direttivo. L’Attività del gruppo comprende: gare e manifestazioni campanarie, incontri, gite e pellegrinaggi in Italia e all’estero.